By / 26th aprile, 2017 / News / Off

Alla scoperta della cucina tipica del Monferrato

Una delle motivazioni che spinge i nostri ospiti a soggiornare nel nostro albergo a Valenza è senza dubbio l’ampio ventaglio di scelta che offre la cucina tipica della zona e l’idea di mangiare in Monferrato.

I piatti raccontano le loro origini: dal fritto misto Piemontese tipico della tradizione nobile dei Savoia, alla Bagna Caoda, ricetta contadina realizzata con ingredienti poveri, le due anime del Piemonte hanno contribuito alla grande varietà di ricette della cucina piemontese.

Nel classico pranzo alla piemontese si parte dagli antipasti che occupano una posizione di rilievo, un esempio è la Giardiniera, un mix di verdure in agrodolce, che rappresenta una preparazione con origini antiche e semplici. Una volta infatti serviva per conservare a lungo le verdure dell’orto a cui si aggiungeva la passata di pomodoro. In molti ristoranti del Monferrato la Giardiniera viene preparata con prodotti biologici, per preservarne l’alta qualità ed il gusto.

Dopo l’antipasto, l’ardua scelta: i primi.  “Paese che vai, primi che trovi”, se si ha voglia di un bel risotto ci si può avvicinarsi alle vaste pianure del vercellese regno del riso, dove si possono trovare  infinite varietà di gusti e profumi.

Oltre al risotto, spostandosi verso il centro del Monferrato, troviamo le paste fresche come Agnolotti e Tajarin spesso conditi con sughi di selvaggina come il coniglio e per finire con una spolverata di tartufo nero o bianco.

Il secondo non può che essere di carne. Il brasato al Barolo è un piatto tipico della tradizione culinaria Piemontese molto gustoso, questa ricetta è sicuramente una delle più rappresentative del Piemonte per l’utilizzo del vino, signore della tavola piemontese e della carne di bovino piemontese, il fillone.

Per “fare da cappello” sua maestà il Bonet, la cui etimologia si riferisce proprio all’indumento in questione, è un tipico dolce piemontese al cucchiaio a base di cioccolato, accompagnato da un letto di amaretti.

Questi non sono che assaggi di quello che potrete trovare sulle tavole del Monferrato, facilmente accessibili a chi si ferma a dormire nel nostro agriturismo e da Valenza potrà raggiungere i migliori ristoranti della provincia di Alessandria per mangiare in Monferrato.