L’agricoltura biologica è l’espressione più avanzata di un modello di sviluppo agricolo sostenibile e garantisce un livello più alto per quanto riguarda la qualità dei prodotti.

Il concetto che sta alla base del biologico è che l’azienda agricola è un organismo vivente in perenne relazione con la natura nelle sue più svariate espressioni, dai minerali presenti nel terreno ai pianeti nel cosmo, fino alle persone che la conducono. Ad oggi l’agricoltura biologica è la migliore soluzione possibile per eliminare i risultati nefasti dovuti all’uso di pesticidi in agricoltura, per salvaguardare la salute dell’uomo, tutelare il territorio, le falde acquifere e la biodiversità.

Compito dell’agricoltore biologico oggi è restituire alla terra la sua naturale fertilità, imparando ad osservare la natura che lo circonda con più consapevolezza, operando in accordo con le regole naturali in maniera più efficace e ricreando l’habitat ideale per gli elementi che partecipano alla vita e alla crescita. Questo è il compito che svolgiamo nella nostra azienda attraverso l’uso di tecniche conservative per la lavorazione del terreno, tramite la rotazione delle diverse colture e l’uso dei sovesci misti e di stallatico. Tutto ciò genera più vitalità e meno erosione dei terreni, più salute per l’uomo, migliore qualità dei prodotti e, soprattutto, garantisce un ambiente più pulito e vivibile.

Agricoltura biologica

ENERGIA PULITA E RINNOVABILE

La nostra azienda, coerentemente alle sue scelte di sostenibilità ambientale, per la coltivazione dei terreni si è dotata negli anni di sistemi energetici puliti e rinnovabili. Dopo l’installazione di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda ad uso sanitario e la riqualificazione energetica passiva degli edifici (coibentazione), ha iniziato la produzione di energia elettrica fotovoltaica attraverso due diversi impianti posti sui tetti del capannone e del porticato. Ciò ha permesso l’indipendenza energetica e nel contempo la rimozione di una vecchia copertura in eternit.

Ultima iniziativa sulla strada della sostenibilità è la conversione dell’impianto di riscaldamento dell’agriturismo da gas liquido a biomassa, nella fattispecie cippato di legna di produzione aziendale.

Quindi, se anche tu ami la natura e desideri avvicinarti all’agricoltura biologica, all’energia pulita e rinnovabile vieni nel Monferrato, Cascina Nuova ti aspetta!